Le nostre attività

postato in: COSA ABBIAMO FATTO | 0

2014

  • Giugno
    • Realizzazione del Progetto Saperi e Sapori dell’Area Grecanica azioni di  promozione e valorizzazione della tradizione enogastronomica dell’Area Grecanica.
      Finanziato dall’Assessorato alle minoranze Liguistiche della provincia di Reggio Calabria.
  • Febbraio
    • Partecipazione al BIOFACH, salone mondiale del prodotto biologico, svolto a Norimberga, con la presentazione dei prodotti biologici calabresi e del territorio dell’ Area Grecanica.

 

2013

  • Novembre
    • Realizzazione del Progetto “Greci di Calabria”, progetto finanziato dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Reggio Calabria. Il progetto con la pubblicazione di una guida “L’altro Viaggio Itinerari della Calabria Greca”  percorsi turistico-culturali ed enograstronomici capaci di mettere in collegamento la minoranza storico linguistica dei Greci di Calabria con gli altri centri della provincia reggina dove ancora oggi sussistono tracce del passato bizantino della regione, quali Palmi, Seminara, Mammola, Stilo, Gerace e Reggio Calabria. Con azioni9 di promozione con una master class delle eccellenze agroalimentari dell’Area Grecanica invitando i promoter turistici presso il Centro Studi Cappella Orsini di Roma.
    • Organizzazione, in collaborazione con Aiab Nazionale e Aiab Umbria e per conto dell’ IFOAM (International Federation of Organic Agricolture Movements), della conferenza “Le opportunità offerte dalla nuova programmazione dei PSR per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali” nell’ ambito del Progetto “Mind the Cap – Organic for a sustainable future Agri 2013-0085”.
  •  Settembre – Ottobre
    • Collaborazione per la realizzazione della BioDomenica 2013, organizzata da AIAB Calabria, in collaborazioni con Coldiretti e Legambiente, per l’Officina del Bio attraverso  una dimostrazione pratica il processo della lievitazione naturale, grazie al contributo dell’Azienda Agricola Fattoria Sant’Anna, laboratorio che ha colpito particolarmente l’interesse dei consumatori che si sono prodigati ad impastare e a distribuire il lievito naturale.
  • Marzo – Aprile
    • Realizzazione Campagna PrimaveraBio con AIAB Calabria per sviluppare interventi di promozione delle eccellenze biologiche della Provincia di Reggio Calabria rivolti ai consumatori attraverso delle specifiche attività di informazione e attraverso queste, aumentare le conoscenze  del territorio della provincia reggina. L’attività proposta da AIAB Calabria è finalizzata come da dieci anni alla conoscenza diretta dei consumatori delle realtà esistenti nel territorio,“una giornata in una azienda agricola biologica” attraverso la campagna nazionale PrimaveraBio.

 

2012

  • Aprile – Giugno
    • Partecipazione e collaborazione per la realizzazione evento “Le Piazze del Bio”, iniziativa nazionale promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione dell’Assessorato all’Agricoltura, Settore 3, organizzata da AIAB Calabria. Sulla base dell’Accordo sul Programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici – PAN 2008/2009 – sancito dalla Conferenza Stato-Regioni, si è deciso di migliorare la qualità delle informazioni al consumatore con una comunicazione corretta, efficace ed esaustiva evidenziando il contributo dell’agricoltura biologica alla conservazione della biodiversità, alla mitigazione del cambiamento climatico e al mantenimento dell’equità sociale.
  • Marzo – Giugno
    • Collaborazione per la realizzazione del progetto Bioesploriamo in Calabria organizzato da AIAB Calabria per conto della Regione Calabria, progetto suddiviso in tre attività:
      1. Le Fattorie Biologiche aperte, durante la settimana le aziende aderenti all’iniziativa apriranno le porte ai cittadini-consumatori;
      2. Bioculturando, allestimento della mostra didattica “La vita nell’azienda biologica” in tre centri culturali calabresi;
      3. Le Piazze del Bio 2012, allestimento di stand degustativi e vendita dei prodotti biologici calabresi, l’evento è stato svolto in due piazze calabresi:Cosenza e Reggio Calabria.
    • Collaborazione per la realizzazione delle Officine del Bio, allestimento di laboratori didattici durante la Biodomenica 2012 a Rende, AIAB Calabria in collaborazione con il Circolo AIAB Calabria – Cosenza durante la quale sono stati allestiti due laboratori: La Pasta del Senatore Cappelli e La marmellata dei peperoncini dei fiori di farfara.