Primavera bio in famiglia!

postato in: NEWS | 0

L’agricoltura Familiare: Valore Del Territorio.

Ritorna l’appuntamento con la Primavera Bio di AIAB che in occasione dell’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare decretato dall’ONU, celebra i piccoli produttori e le aziende agricole familiari, i quali praticano il modello sostenibile più diffuso nella produzione alimentare nel mondo: l’agricoltura familiare.

Per sostenere l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare AIA B Calabria organizzerà per il 25 Maggio 2014 una giornata di Primavera Bio che darà la possibilità ai consumatori calabresi di conoscere la realtà di due aziende agricole biologiche a conduzione familiare che praticano l’orticoltura biologica e la trasformazione di frutta e verdura e nelle quali la coltivazione avviene con metodi naturali tramandati da generazioni in generazioni, secondo la tradizione contadina, lavorando il terreno senza l’utilizzo di prodotti chimici, con compost naturale, facendo consociazioni tra le colture e nel rispetto delle stagioni.

Aderendo alla Primavera Bio, AIAB Calabria rende omaggio alle aziende agricole a conduzione familiare che sia nel mondo sviluppato che nei paesi in via di sviluppo, sono oltre 500 milioni. In Europa le aziende agricole biologiche a conduzione familiare rappresentano oltre il 95% che, grazie alla loro diversità, producono beni pubblici e privati, garantiscono una produzione alimentare efficiente, creano occupazione, pur conservando lo stile di vita delle comunità rurali, ma anche le risorse naturali e la biodiversità. In Calabria dal 6° Censimento Generale dell’Agricoltura (fonte Istat) emerge un dato importante: quasi il 97% delle aziende agricole sono a conduzione familiare.

E’ evidente come nella nostra regione le aziende agricole biologiche svolgono un ruolo chiave nella custodia dell’ambiente, nel garantire le produzioni locali, la coltivazione delle terre, lo sviluppo sostenibile del territorio, lavoro sul quale si fonda il patrimonio di grande ricchezza e biodiversità dell’agricoltura calabrese.