Si avvia con successo la presentazione del progetto “Saperi e Sapori dell’Area Grecanica”

postato in: NEWS | 0

Si è svolta sabato 10 Maggio 2014 presso la Sala Conferenze della Provincia di Reggio Calabria la presentazione del progetto ” Saperi e Sapori dell’Area Grecanica” promosso dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Reggio Calabria, realizzato dalla Cooperativa Satyroi di Bova Marina e con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Condofuri e dell’ AIAB Calabria di Bova Marina.

L’evento, che ha riscosso un enorme successo, ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa e dell’Assessore alle Minoranze Linguistiche Mario Candido, sono intervenuti Maria Reggio, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia la quale ha presentato la guida “L’altro Viaggio. Itinerari nella Calabria Greca”,Pasquale Faenza,Conservatore dei Beni Culturali e Carmen Lucisano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Euclide di Bova Marina-Condofuri.

Durante l’incontro l’Assessore Mario Candido ha sostenuto che “La popolazione locale può intendere la cultura greco calabra come una risorsa, solo se coinvolta in prima linea e se e’ direttamente partecipe nel programma di tutela e valorizzazione della lingua tradizionale. Ecco il perché di promuovere il progetto che mira a valorizzare l’enogastronomia grecanica, quale ingrediente di sviluppo occupazionale per la comunità locale, rielaborando le tradizioni culinarie in una logica contemporanea come può essere la promozione di eccellenze e tipicità dell’Area Grecanica in ristoranti, wine bar e pizzerie di qualità a Roma, Firenze, Milano e Torino. Le antiche ricette dell’enogastronomia grecanica sono state rielaborate, in chiave moderna, grazie alla collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Condofuri, il quale non solo ha avuto modo di lavorare con la tradizione ma anche di conoscere più da vicino i sapori della cultura greco calabra”. La serata è stata allietata dal concerto dei Musicofilia e dal Coro “Ruggero Coin” di Bova Marina diretto dal Maestro Aldo Gurnari, con un suggestivo repertorio di canti in greco calabro e in ebraico. Al temine della serata è stato organizzato da AIAB Calabria un aperitivo presentando le Eccellenze dell’Area Grecanica con la degustazione dei bergamini confetti, prima ricetta nota per uso alimentare del bergamotto,offerta dal Cardinal Campeggi a Carlo V nel 1536. Il progetto “Saperi e Sapori dell’Area Grecanica” proseguirà sabato 17 Maggio 2014 alle ore 18:00 a Condofuri presso la sala conferenze del Centro Giovanile “P. Valerio Rempicci” dove si svolgerà una Master Class delle eccellenze agroalimentari grecaniche a cura di Caterina Santori, la serata si concluderà con dei canti in greco calabro dell’artista Francesca Prestia e con le poesie di Salvino Nucera.

Ufficio Stampa

Cooperativa Satyroi